Ortoplastia

L’Ortoplastia è una branca della podologia che mira a progettare e realizzare apparecchi ortesici anatomici e personalizzati creati artigianalmente. Queste ortesi sono realizzate attraverso il silicone e hanno diverse finalità:

Finalità Correttiva:

Questi siliconi non possono essere applicati in tutte le persone. Infatti il podologo, fin da subito, attraverso dei movimenti dei segmenti scheletrici e delle articolazioni è in grado di valutare l’eventuale correzione attuabile, mostrando già prima della produzione del presidio medico i vantaggi che ne trarrebbe. I siliconi correttivi sono l’alternativa più efficace all’intervento chirurgico, la dove non è possibile operare,o nel caso in cui il paziente stesso non vuole sottoporsi ad intervento chirurgico.

Finalità di Scarico:

I siliconi di scarico, sono efficaci dove occorre scaricare una zona di ipercarico o soggetta a sollecitazioni e/o attriti da parte della calzatura. Indirettamente l’ortesi di scarico corregge, anche se poco, in quanto limita il dismorfismo biomeccanico.

Finalità Protettiva:

Il fine primario di tutti i siliconi è quello protettivo. Questo si ottiene riducendo il paramorfismo digitale e cercando di riequilibrare forze e pressioni. In questo modo si cerca di ottenere la remissione del dolore e la riduzione della manifestazione infiammatoria, ottenendo di conseguenza un miglioramento della funzionalità podalica. Oltre a proteggere il tessuto cutaneo preserva il piu’ possibile anche le articolazioni.

Alluce Valgo

L'alluce valgo è una deformità dell’avampiede caratterizzata dalla deviazione laterale della...
Read more

Ortonixia

L’ortonixia indica una serie di trattamenti conservativi di competenza prettamente podologica volti alla...
Read more

Anomalie della cheratinizzazione

Le anomalie della cheratinizzazione sono un gruppo di patologie cutanee...
Read more